La domenica pomeriggio.
Che fare la domenica pomeriggio?
Niente… LA NOIA. Questo intermezzo simil primaverile milanese rovinato dalla bora di Trieste ha rovinato il nostro plan di passeggiata sui Navigli.
Ma poi non prendiamoci in giro… i postumi della serata carnevalesca rendono difficoltoso qualsiasi tipo di deambulazione.
Eh vabbè… che fare? nel dubbio…ai fornelli!!!!
Apro il frigo…il vuoto. Ingredienti a mia disposizione: un petto di pollo, un cespo di radicchio e un uovo. Il classico frigo dello studente sotto esame. Peccato che io non sia più studente (dovrei solo scrivere una tesi, tra l'altro), e non ho più esami da circa 7 mesi. Dettagli.
Proprio quello che mi serve per preparare….cosa??
Allora… è facile:
1) deve essere qualcosa di leggero
2) deve essere facilmente "inschiscettabile" visto che sarà il mio pranzo di domani al lavoro
3) deve suscitare invidia in tutti quelli che in mensa continuano inesorabilmente a mangiare ipercalorici ETTI di pasta annegata nel burro.
…..
Cosa posso fare con un pollo, un uovo e un radicchio?
Innanzitutto va da sé che dell'uovo userò solo l'albume. Il tuorlo verrà conservato per il prossimo "nonna papera day" - a noi piace chiamarlo così - ma questa è un altro post... work in progress!
Quindi,
mettendo un po' insieme i criceti sulle ruote del mio cervello mi viene in mente il delizioso polpettone cucinato dalla mia mamma…
e allora è fatta. Voglio il polpettone dietetico!!!
Niente di più facile!!!
Tiriamo fuori i ferri del mestiere, tuta, grembiule e pronti via!!!
IL POLPETTONE DELLO STUDENTE
Categoria: secondo
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Quantità per: 4 persone
Kcal totali: 507,6
Kcal per porzione: 126,9
*I condimenti restano sempre e comunque opzionali e la quantità a vostra discrezione
Ingredienti:
Petto di pollo: 250 gr – 275 Kcal
Radicchio rosso: 250 gr – 32,5 Kcal
Albume: 1 – 20 Kcal
Pangrattato: 30 gr – 105,3 Kcal
Parmigiano grattugiato: 20 gr - 74,8 Kcal
Zafferano: 1 bustina
Sale, pepe qb
Kcal totali: 507,6
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 175°
Tagliare il petto di pollo a pezzettini e tritarlo fino ad ottenere una specie di "crema" pastosa di pollo. Deve risultare abbastanza appiccicosa.
Fare lo stesso col radicchio.
Porre tutto in una terrina, aggiungere il resto degli ingredienti e impastare bene (con le mani!!!!) fino a ottenere un composto omogeneo e uniforme.
Porre l'impasto su di un foglio di carta di alluminio e formare un salsicciotto con diametro circa 5 cm e lunghezza circa 25 cm.
Avvolgere il salsicciotto e chiudere bene la carta di alluminio.
Porre il polpettone in forno e lasciar cuocere per circa un'ora.
Trascorsa l'ora, togliere il polpettone dal forno, alzare la temperatura a 200 gradi e rimuovere il foglio di alluminio facendo attenzione a non ustionarsi.
Rimettere il polpettone senza alluminio in forno per altri 10 minuti, in modo che si formi una deliziosa e croccante crosticina all'esterno.
Togliere dal forno e lasciar riposare fino a quando non si raffredda completamente.
Tagliare a fette et voilà, il pranzo è servito!
Io l'ho trovato delizioso, con questo gusto che ricorda parecchio il sapore del risotto alla milanese (sarà lo zafferano).
E' morbido e saporito, e per niente asciutto.
Per condirlo io ho usato una crema di aceto balsamico (decisamente piena di zucchero e di conseguenza deliziosa), ma è buonissimo anche con l'aceto balsamico normale, o della semplice e ipocalorica (ebbene si) senape!
E alla fine…io sono decisamente la regina delle schiscette!!
Sarà anche domenica, ma la domenica è il mio giorno libero dalla dieta, quindi….APERITIVO!!!!
Buon inizio settimana a tutti,
R
Assaggiato....anzi divorato!!!! devo dire buonissimo, consistenza perfetta e poi il mix radicchio e zafferano ottimo!!! Brava nonna papera!!!!
RispondiEliminaMa grazie mie fedele compagna di nonna paperismo!! Ti eleggo assaggiatrice (leggi: cavia) ufficiale delle mie invenzioni!!!
Eliminauna bella versione di polpettone, bhe con aceto balsamico ha un quid in più
RispondiEliminaProvalo e poi mi saprai dire!!! :-)
Eliminaciao veramente interessante questo polpettone e bello l'accostamento con l'aceto balsamico lo proverò sicuramente! e complimenti per le foto sono fantastiche io nel mio blog non ho delle foto così spettacolose! c'è un segreto??
RispondiEliminama grazie!!! Fa piacere un complimento sulle foto, che alla fine sono lo scopo semi-principale del mio blog!! :-) il segreto c'è...purtroppo ahahah!!! E' tutto nell'obiettivo: una fantastica focale fissa che apre a 1.4!! La svolta...per il resto..solo tanta fantasia!!!
EliminaFammi sapere se ti piace la mia ricetta, è una dei miei pezzi forti!!!
:-)
Mi piace l'alternativa trovata per trascorrere la domenica pomeriggio:-)) Senza dubbio è venuto fuori un bel capolavolo di sapori!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaE' stato un diversivo per le domeniche invernali ehehehehe!! Sfornare quintali di cibo!!
EliminaSe provi a farlo fammi sapere come viene :-)