mercoledì 11 gennaio 2012

Pesto o non pesto? Questo è il problema...



Ciao a tutti... finalmente ho un po' di tempo per mettervi un'altra delle mie ricette... devo dire che per questa mi sono impegnata....
E' che adoro il basilico, e adoro il pesto... e ovviamente, l'immancabile forno!
Come unire tutte queste cose?? Mmmmm pasta al forno al pesto... Eh, e come faccio? Qui bisogna renderla "mangiabile"!!!
Così ho attivato nelle ruote dei miei criceti la modalità che io chiamo il "processo di depurazione ricette".... Prendi una ricetta, elimini tutte le parti grasse, e cerchi in qualche modo (certe volte improbabile) di renderla appetitosa. Un pesto con poco olio e poco formaggio, senza pinoli...non è pesto. Eh no, in effetti non è pesto... però che vogliamo fare, se non si può non si può...inventiamocene uno! E così ho fatto...io l'ho chiamato il "fake pesto"... e ne vado fierissima!!! Ma questo poi lo lascio giudicare a voi..ma credetemi, con un po' di immaginazione....è pesto!!! prendetela così...ma comunque vi assicuro che pesto o non pesto, il risultato è da leccarsi i baffi!!!! Da provare assolutamente con le classicissime trofie!!!
E così...mentre aspetto che la mia yogurtiera agisca (stavolta limone e semi di papavero) vi saluto...

A voi le mie perle di saggezza :-) 

Pasta al forno con “pesto” e semi di sesamo



Categoria: primo
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 45 min
Tempo di cottura: 30 min
Quantità per: 1 persona

Kcal totali: 380,05*
Kcal per porzione: 380,05

*I condimenti restano sempre e comunque opzionali e in quantità a discrezione vostra

Ingredienti:

Per il “pesto”:
Zucchine: 200 gr – 26 kcal
Basilico fresco: 50 grammi – 7.5 kcal
Parmigiano grattugiato: 10 gr – 37,4 Kcal
Semi di sesamo 5gr – 28.4 kcal
Sale, pepe
Olio: 5 gr – 45,05 Kcal

Per la pasta: 
Pasta (nel mio caso fresca): 70gr – 189 Kcal
Zucchine: 100gr – 13 Kcal
Cipolla (opzionale) : 20 gr – 5 Kcal
Olio: qualche goccia – 10 Kcal
Parmigiano grattugiato (per gratinare): 5 gr – 18,7 Kcal

Tot: 380,05

Procedimento:

Per il pesto:
Scaldare una padella a fuoco medio e buttarci parte (circa ¾) dei semi di sesamo a nostra disposizione. Farli tostare avendo cura che non brucino. Quando saranno belli dorati toglierli dal fuoco e metterli in una bacinella.
Tritare 200 dei 300 grammi di zucchina (a crudo), facendo attenzione a non ridurre i pezzettini a una polpa troppo molle, devono rimanere dei cubetti piccoli, ma belli sodi.
Tritare finemente il basilico fresco.
Unire zucchine tritate, i 10 gr di parmigiano grattugiato e l’olio ai semi di sesamo, e, da ultimo, aggiungere il basilico tritato.
A chi piace (io purtroppo non lo digerisco molto bene), può anche aggiungere aglio tritato, per renderlo ancora più simile al vero pesto genovese!! 
Salare e pepare a piacimento
Amalgamare con cura fino ad ottenere il nostro “pesto”.
Se non si utilizza subito, riporre in frigorifero coperto da una pellicola.

Per la pasta:
Intanto far cuocere i nostri 70 gr di pasta in acqua bollente salata, scolandola MOLTO al dente.
Note:
Se si utilizza pasta fresca (un suggerimento: la pasta fresca, incredibile ma vero, ha meno calorie!!!!!), che solitamente cuoce in circa 5-6 minuti, non sarebbe nemmeno necessario questo step, dipende dai gusti personali. Io, ad esempio amo la pasta al dente, quindi quando la mia ricetta prevede pasta fresca e cottura al forno questo passaggio lo salto. Se si utilizza invece pasta confezionata, il passaggio diventa indispensabile, anche se comunque è opportuno scolare anche 3-4 minuti prima della cottura indicata sulla confezione.

Tornando a noi…
Nel frattempo, tagliare i restanti 100 gr di zucchina a rondelle (o come si desidera) e saltarli in una padella con un filo d’olio (giusto qualche goccia) e la cipolla tritata.
Una volta raggiunta la cottura desiderata (per me sempre e comunque al dente J )  togliere dal fuoco.
Unire la pasta scolata alle zucchine saltate in padella e al “pesto” precedentemente preparato, mescolando delicatamente.
Una volta che tutti gli ingredienti sono ben mischiati, trasferire il tutto in una teglia di piccole dimensioni foderata con carta da forno.
Spolverare la superficie con il parmigiano grattugiato rimasto (5gr) e i semi di sesamo avanzati (e non tostati), quindi infornare a 190° per circa 10-15 minuti, per farla gratinare.
Prestare comunque attenzione perché non tutti i forni sono uguali e il rischio è che la superficie si secchi troppo e i semi di sesamo brucino.
Sfornare, lasciar riposare e una volta che si è ben compattata, tagliare e gustate!!!




Vi saluto con una canzone che mi sembra particolarmente indicata:


Dente - Buon appetito


R

4 commenti:

  1. Fake pesto! ahahahaha
    Sono molto curioso di provarla
    L

    RispondiElimina
  2. Non credo abbia molto da invidiare al vero pesto!!! Sembra deliziosa *_*

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina