martedì 14 febbraio 2012

Il sushi non sushi ma sushi lo stesso




Il sushi... ricordo ancora la mia prima esperienza col sushi... SUBLIME. Una cucina, quella giapponese, che crea letteralmente dipendenza... ma quanto è buono il sushi???? Io ne vado matta... !!!! Ma ovviamente, sempre e comunque, sono a dieta.. E che palle... ma perché devo ridurre il sushi al giorno libero??? Qui bisogna ingegnarsi.... E così ho fatto. Non potendo propriamente mischiare i carboidrati con le proteine l'abbinamento pesce crudo (aaaah che buono) e riso non era diciamo il mio pasto ideale.. quindi la soluzione è una sola: o lo si mangia nel giorno libero, riduttivo, oppure si trova qualche stratagemma. Ed è proprio quello che ho fatto! Alla fine la dieta aguzza l'ingegno... :-). Non voglio anticiparvi nulla, stavolta voglio far parlare la ricetta...ma soprattutto le foto... sarete voi stessi a dirmi cosa ne pensate. Io, dal canto mio, posso solo dirvi che questa ricetta è il mio piccolo trionfo. E allora....

sushi sushi sushi!!!!





Categoria: primo
Difficoltà: media
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 ora circa (compreso il riposo)
Quantità per: 3 persone
Kcal totali: 755
Kcal per porzione: 251,6

*I condimenti restano sempre e comunque opzionali e in quantità a discrezione vostra

Ingredienti:

Per il riso:
Riso per sushi: 200 gr – 682 Kcal
½ tazza di aceto di riso – 4 Kcal
2 cucchiai di saké – 20 Kcal
Dolcificante: 5 gr– --- Kcal
2 cucchiaini di sale fino - --- Kcal
Acqua qb – --- Kcal

Per i nigiri: 
Zucchine: 300 gr – 39 Kcal
Alga nori: un foglio – 10 Kcal
Salsa di soia qb – --- Kcal
Wasabi qb – --- Kcal

TOT Kcal: 755
Kcal per porzione: 251,6

Procedimento:

1) lavare il riso (crudo) mettendolo in un contenitore non metallico con l'acqua e sciacquarlo più volte finchè l'acqua no risulta limpida. Scolare con un colino e lasciarlo riposare nel colino per circa 15 minuti

2) Nel frattempo preparare il condimento: unire il dolcificante, il sale, l'aceto e il sakè; scaldarli finché non risultano ben amalgamati e coprire con un panno. Lasciar raffreddare.

3) Mettere il riso scolato in un pentolino antiaderente e coprirlo con acqua finchè il livello dell'acqua non supera quello del riso di circa 1 cm, 1 cm e 1/2. Porre sul fuoco a fiamma media fino a bollitura.

4) Quando bolle coprire con un coperchio e passarlo su una fiamma molto bassa. Se possibile evitare che esca vapore. Proseguire la cottura in questo modo per circa 15 minuti.

IN QUESTO PASSAGGIO E' IMPORTANTE NON ALZARE MAI IL COPERCHIO!!

5) Una volta passati i 15 minuti spegnere la fiamma e lasciare il riso col coperchio per altri 10 minuti.

6) Togliere il riso e condirlo spargendo il condimento per tutta la superficie, mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto, possibilmente arieggiando con un ventaglio (:-S)

7) Lasciar riposare 15 minuti.

A questo punto il vostro riso è pronto per essere utilizzato.

Per comporre i nigiri:

Tagliare le zucchine per il lungo a strisce di circa 2-3 mm di spessore, grigliarle o sbollentarle per pochi minuti in acqua bollente.. in una teglia quadrata formare uno strato di zucchine (nel mio caso grigliate) e premerlo bene in modo che risulti compatto e sodo. versare il riso sullo strato di zucchine, formando uno strato di circa 2 cm. appiattire e compattare bene con un cucchiaio di legno. 
Mettere la teglia in frigorifero per circa 15 minuti.
Trascorsi i 15 minuti estrarre la teglia e rovesciare il contenuto su di un'asse di legno. a questo punto dovreste aver ottenuto una specie di mattonella composta da uno strato di riso e in superficie uno strato di zucchine grigliate.
A questo punto armiamoci di un coltello ben affilato bagnato con acqua fredda e tagliamo la mattonella in tanti "rettangolini" delle dimensioni dei nigiri del ristorante giapponese.
Ora facendo attenzione a non bagnarla, prendiamo l'alga nori e ritagliamo delle striscioline per il lungo della larghezza di circa un cm. Bagnamo le due estremità delle strescioline e avvolgiamole intorno ai nostri rigiri di zucchina, sovrapponendo le estremità bagnate in modo che si incollino.
Procedere così fino a esaurimento ingredienti. 
Servire condendo con salsa di soia a piacimento e wasabi, se piace.
Ovviamente alla zucchina può essere sostituito qualsiasi altro ingrediente, carote, peperoni, melanzane, tofu, insomma, tutto ciò che può stare bene col riso! 

Godetevi il vostro sushi, e stupite i vostri ospiti a cena con questa insolita e simpatica ricetta!
Arigatò!!!







R

5 commenti:

  1. Bellissimi!!! ma se li faccio io ho come il presentimento che mi verrebbe uno schifio...aspetto di venire a cena da te che è meglio!!!

    RispondiElimina
  2. Sono proprio belli e fanno sempre il loro figurone!! Complimenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e sono pure divertenti da fare!!! Prova tu stessa!!! ti puoi sbizzarrire con gli ingredienti :-)

      Elimina
  3. Thanks for the recipe. This post is really useful for me and the picture is so tempting!

    http://cosmopolitancurrymania.blogspot.com

    RispondiElimina