mercoledì 14 marzo 2012

I noodles "a caso", decisamente "a caso".


La laureanda.
Si, ebbene si... tra meno di una settimana consegnerò la mia terza, ed ultima (spero) tesi.
Mi laureo, di nuovo. Anzi, mi masterizzo, per la precisione. E questa è la settimana prima della consegna della tesi. Disagio estremo. Poco tempo, ansia, panico, crisi isteriche. Desiderio di lanciare il computer dalla finestra e ribrezzo per quello che si è scritto finora. Mi si prospetta davanti un weekend davvero avvilente: chiusa in casa a scrivere, le ultime, si spera, correzioni. La condizione esistenziale dello studente sotto tesi presenta delle caratteristiche comuni, che negli anni non sono mai cambiate:
- ci si ritrova sempre con l'acqua alla gola,
- si passano intere serate a fissare una pagina Word vuota
- si cancellano compulsivamente le poche righe scritte (spesso senza senso)
- si continua a salvare il documento e auto inviarselo sulla mail (sai com'è non si sa mai che mi si cancella tutto, cioè le 4 righe che ho scritto finora)
- facebook diventa il tuo migliore amico
- una sensazione di apatia, insofferenza e totale disagio psico-fisico ulteriormente accentuato da questo anticipo di primavera che sta scaldando Milano.

Ovviamente queste premesse hanno delle conseguenze: la voglia di studiare diminuisce in maniera inversamente proporzionale all'aumento della temperatura, e all'allungarsi delle giornate. Ma chi c'ha voglia di stare in casa quando fuori si sta così bene?
Senza contare che poi io sono in ufficio dalle 9 alle 18, e quindi il poco tempo che mi rimane per vivere si estingue nel weekend, che devo purtroppo passare in casa! Quindi, risultato? la dispensa piange!! E come si fa a mangiare? ovviamente si cerca di tirare insieme tutto quello che si trova in giro negli armadi (magari sepolto dietro qualche confezione di pasta mezza vuota), e si fa affidamento sul rifornimento vegetale presente nel frigo (nel mio caso un gambo di sedano e un'ananas,non chiedetemi perché nel mio frigo ci fosse un'ananas).
Comunque.. sabato, apro la dispensa, fiduciosa, e che ci trovo? una confezione di quei noodles essiccati cinesi (o giapponesi, mai capito), che tanto mi piacciono.
e come li cucino? semplice...con tutto quello che trovo in giro!!
Ecco.. mettiamo insieme tutto... tanto alla fine le opzioni sono due: o fa schifo, o è buonissimo!
Avrete capito che nonostante l'improbabile, e a tratti discutibile abbinamento di ingredienti a caso che vi propongo ora è venuto fuori un piatto che mi ha lasciato a bocca aperta (letteralmente), perché era qualcosa di delizioso. (incredibile ma vero!) 
quindi visto che questa ricetta totalmente dettata dalla causalità è molto in linea con il mio stile di vita, perché non proporvela? 
Tranquilli, sono consapevole della reazione che avrete nel leggerla, ma ci assicuro che il risultato finale è ottimo!!!!
Ah, ovviamente io, essendo sotto tesi e costretta a una forzata clausura che mi concede solamente l'ora d'aria sul terrazzo in pausa pranzo, ho deciso di consolarmi aggiungendo i due ingredienti aggiuntivi che ho dichiarato a fine ricetta (omessi dal conteggio calorico)..
Ora, visto che la pagina del capitolo 3 della tesi è ancora vuota e questo post invece è a dir poco logorroico, bando alla ciance, a voi la ricetta dei miei:

NOODLES A CASO









Categoria: Primo


Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Quantità per: 2 persone

Kcal totali: 441
Kcal per porzione:220,5* 


*il conteggio calorie varia leggermente in base alla quantità di acqua che il prodotto assorbe durante la cottura. I valori nutrizionali indicano infatti che per 100 gr di prodotto GIA' COTTO l'apporto calorico sia 103. Considerando che il peso aumenta di circa 3 volte a causa dell'assorbimento dell'acqua di cottura le Kcal totali risultano circa 300. 

Ingredienti:

  • Noodles istantanei: 100 gr – Kcal 300 circa
  • Fagiolini: 100 gr – Kcal 20
  • Ananas a cubetti: 100 gr – Kcal 40
  • Funghi Champinion: 100gr – Kcal 21
  • Sedano: 100gr – Kcal 15
  • Cipolla Rossa: 40 gr – Kcal 10
  • Carote: 100gr – Kcal 35
  • Salsa di soia qb


Tot Kcal: 441

Procedimento:

Tagliare le verdure e l'ananas a cubetti; far soffriggere la cipolla con un po' di succo di limone e un po' di salsa di soia (io ho omesso l'olio, ma se desiderate è sufficiente utilizzarne un cucchiamo). Quando saranno belle sode e non eccessivamente cotte, spegnere il fuoco e lasciare da parte.
Nel frattempo far bollire l'acqua senza salarla (la salsa di soia è già molto salata).
Cuocere i noodles istantanei per pochissimi minuti, scolarli e saltarli in padella insieme alle verdure e l'ananas, che nel frattempo avremo rimesso sul fuoco. Quando sarà tutto ben amalgamato sfumare con due o tre cucchiai di salsa di soia, in modo da insaporirli e fargli prendere colore.
Eventualmente (se proprio vogliamo festeggiare, il piatto può essere arricchito con un cucchiaio di pan grattato (messo in padella prima i sfumare con la soia) e dei semi di sesamo precedentemente tostati, in modo da dare croccantezza al piatto. Ricordiamoci però che aggiungendo questi ingredienti l'apporto calorico aumenta, quindi regolatevi voi.
Una volta saltati, servire caldissimi.




E per concludere... la colonna sonora della mia giornata di oggi (oltre a Dente, ovviamente).
PS: sappiamo tutti che passerò il weekend a progettare e realizzare ricette e foto anziché scrivere la tesi!!! Aiuto!!!!


Marlene Kuntz - Lieve

R


6 commenti:

  1. Auguroni carissima per la tua terza laurea...Sei bravissima!!!
    Comunque...questa ricetta m'ispira un sacco...
    La devo provare...Si Si...
    Kiss...A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie!!! :-)
      Non ti fare ingannare dal discutibile abbinamento! io ho deciso di rifarmeli domenica, che è il mio giorno libero, così ne mangio di più!!!! Troppo buoniiii!!!!
      Provali!!!

      a presto

      Elimina
  2. 3 lauree? Beh, buono a sapersi, oggi pubblico il premio ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Ebbene si!! adesso basta tesi però eheheh!!
      mi aspetta un weekend in casa a scrivere... (leggi: cucinare!)
      grazie comunque!

      a presto
      R

      Elimina
  3. ...complimentissimi per la terza laurea, io ancora devo prendere la prima a fine di quest'anno! :) questi noodles 'a caso' mi sono sembrati azzeccatissimi almeno per una bella sosta lontana dal pc!L'ananas mi incuriosisce assai...:) Felice di essere approdata fra le tue pagine! :) a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      mi faccio un giro anche io dalle tue!!!
      Ti assicuro che i noodles a caso sono una ricetta davvero "bizzarra" ma fanno una scena...
      e cmq sono buoni!!!!!
      provare x credere!!!!

      PS: ovviamente invece di studiare, al momento sto sfornando biscotti!!!
      al prossimo post :-P

      Raffa

      Elimina