martedì 6 marzo 2012

Le Camille


L'isola che non c'è

Ma quanti anni ho?
27, per la precisione. Ormai si va per i 30, lo so, non me lo ricordate.
Eppure boh.. 27 è un bel numero, mi sono sempre piaciuti i multipli di 3...
Chissenefrega direte voi. Giustamente. Ma in realtà io non so se ho 27 anni. Hanno sbagliato qualcosa...io ne ho ancora 17!!! Che alla fine la mia cucina cos'è se non una versione in grande del caro vecchio dolce forno, o meglio...la "Novelle Cuisine"!! Io ce l'avevo da piccola! Uno dei regali di Natale meglio riusciti! Ecco, magari adesso si cucina anche per necessità palesi, ma io la vedo così... La mia cucina non è altro che un gigantesco dolce forno, da dove escono - stavolta - deliziose pietanze (commestibili)! Perché alla fine è difficile diventare adulti, e si torna sempre indietro ai ricordi dell'infanzia. Ecco perché ho sempre apprezzato Peter Pan e il suo rifiuto di crescere, e la sua continua ricerca dell'isola che non c'è. La mia isola che non c'è, personalmente, non c'è ancora, e forse non ho nemmeno tutta sta voglia di trovarla.. perché il bello rimane sempre e comunque il viaggio, e chi ti accompagna. 
Quindi sapete che vi dico? per commemorare questo tuffo nel passato (che si rifiuta insistentemente di cadere nel dimenticatoio), vi propongo una delle storiche merendine che finivano sempre nella tasca sotto dell'Invicta (super anni 90, di rara bruttezza, ma ce l'avevamo tutti). Era quello il posto della merendina: la tasca sotto... dove puntualmente finiva schiacciata e deformata e si sbriciolava fastidiosamente.
Spesso e volentieri nella tasca del mio invicta (rigorosamente rosa) c'era niente popò di meno che.. LA CAMILLA!! Si, proprio lei!! Bella morbidosa e perfetta per accompagnare l'evergreen Estathé... (a quella tenera età il caffè non mi era ancora concesso, e mi era pressoché indifferente...beata gioventù). 
Comunque, per farla breve... Visto che hanno cambiato il packaging delle Camille, causandomi non pochi scompensi psicologici, infrangendo ricordi di un'infanzia, ho deciso di provarci per conto mio. Erano così buone le camille, ma chissà se esiste la ricetta. La risposta è comunque sempre e ovviamente NO, perché credo che nessuno sia mai riuscito a riprodurre la ricetta perfetta dei dolci industriali (lasciamo perdere il mio patetico tentativo di fare i Pan di Stelle)...cmq a parte dover trovare una ricetta che si avvicinasse il più possibile a quella originale, sono andata oltre... ho partorito la versione iper-light!! 

Quindi, nostalgicamente nostalgica...ecco a voi un tuffo nel mio passato:

LE CAMILLE








 Categoria: Dolce


Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Quantità per: 18-20 mini muffin o 9-10 muffin medio grandi

Kcal totali: 449,5
Kcal per porzione: mini-muffin : Kcal 25 circa
Muffin medio-grandi: Kcal 45 circa

*il conteggio calorie varia leggermente in base alle dimensioni degli stampini

Ingredienti:

  • Farina 00: 70 gr – Kcal 241,5
  • Carote tritate: 180 gr – Kcal 63
  • Dolcificante: 12 gr – Kcal ---
  • Lievito per dolci: 8 gr – Kcal 12
  • Latte (Weightwatchers): 35 ml – Kcal 12
  • Ricotta (light): 100 gr – Kcal 101
  • ½ cucchiaino di bicarbonato – Kcal ---
  • Aroma di mandorle: Kcal ---
  • 1 albume – Kcal: 20
Tot Kcal: 449,5

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 175°.
In una terrina capiente mescolare la farina con le carote tritate, il dolcificante, il bicarbonato e il lievito.
Aggiungere l'aroma di mandorla
Unire il latte, la ricotta e l'albume, avendo cura di amalgamare bene.
Versare l’impasto negli stampini per muffin, riempiendoli per circa 2/3.
Infornare in forno già caldo per circa 12-15 minuti, finché non iniziano appena appena a dorarsi. A quel punto, estrarle e porli a raffreddare.

Buona merenda!!!


Alla fin fine..nessuno di noi è mai cresciuto sul serio! 





E la colonna sonora?
L'immancabile telefilm che accompagnava i nostri pomeriggi!



R



5 commenti:

  1. ciao complimenti per il tuo blog bellissimo adoro la particolarità e la cura delle tue foto e per questo hai vinto il BLOG AWARD BACKLOG!
    le regole del premio sono
    1 ringraziare chi ti ha dato il premio
    2 raccontare sul blog 7 cose di te
    3 nominare 15 blog a cui dare il premio e comunicarglielo.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. ciao il tuo blog è proprio carino e traspare proprio tanto amore per tutto ciò che ti circonda è molto positivo e questo mi piace quindi ti comunico che hai vinto il premio BLOG AWARD BACKLOG! è un premio che rende molto in fatto di visibilità basta seguire le regole
    1 ringraziare sul tuo blog chi ti ha dato il premio
    2 scrivere sul tuo blog 7 cose di te
    3 nominare a tua volta 15 blog che vincono il premio e comunicarglielo.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. Perchè alla fine non siamo nient'altro che una che gioca con il dolce forno e l'altra con il pongo!!!! "diventeremo mai adulte???" "non credo..."

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahaahaahaah chissà quest'estate col caldo come faremo..la cucina sarà un forno unico...e ci contenderemo il forno come ogni sabato!!!

      Elimina
  4. Lella!!!!
    scoperto oggi il tuo blog grazie all'ari...
    bellissimo!!!!! adoro camille+willy!!!!!

    RispondiElimina