lunedì 2 gennaio 2012

Zucchina o Carota?

Ecco qui la prima ricetta... ho pensato ad una partenza soft, semplice e divertente...
Una delle mie prime "creazioni" :-), ingredienti base, facile da realizzare, carina e anche "curiosa" da preparare... A voi e....Buon appetito!!!!

A presto!

R

Zucchine o carote?




Categoria: antipasto
Difficoltà: facile
Tempo dipreparazione:  15 min
Tempo di cottura: 1 ora circa
Quantità per: 3 persone

Kcal totali:  292,1
Kcal per porzione:  97,37


Ingredienti:

o        Zucchine: 300gr – Kcal:39
o        Carote: 300gr – Kcal:105
o        Arance: 1 (media, 150gr)  – Kcal: 51
o     Menta fresca: qb (2gr) – Kcal:0,8
o        Salsa di soia: qb (2 cucchiai) -  Kcal: 10,3
o        Olio (opzionale):1 cucchiaino (5gr) -  Kcal: 45
o        Sale, pepe (opzionali):qb


      Kcal totali:  292,1

Procedimento:

Dopo aver lavato le verdure sbollentarle per qualche minuto (2-3minuti sono sufficienti) in acqua bollente salata, scolare e porre subito inuna bacinella con acqua fredda per fermare la cottura (devono rimanere bellesode).
Con l’apposito attrezzo effettuare un buco - nel senso dellalunghezza - al centro delle zucchine e delle carote (sceglietele quindi bellelarghe) e conservare il cilindro di polpa estratto facendo attenzione a nonromperlo.
Preriscaldare il forno a 190°.
Prestando la massima attenzione, infilare il “cilindretto” dizucchina all’interno del buco effettuato al centro della carota e viceversa.Procedere così fino ad esaurimento.
Porre in una teglia foderata con carta da forno, salare, pepare einfornare per circa 45 minuti, o comunque finchè la cottura non ha raggiunto illivello di vostro gradimento. (A me piacciono croccanti J).
Una volta tolte dal forno lasciar raffreddare.
Nel frattempo tagliare a dadini le parti avanzate delle verdure eporle in una ciotolina.
Una volta che le zucchine e le carote si sono raffreddatetagliarle a rondelle di circa 2-3 cm e condire con un filo d’olio a crudo, salee pepe a piacimento.
Servire (sono buone sia calde che fredde) accompagnate dai cubettiprecedentemente messi da parte conditi con: sale, pepe, olio (se si vuole),scorza di arancia grattugiata, salsa di soia, succo d’arancia spremuta efoglioline di menta fresca.

PS: Provate anche la variante di cottura alla griglia. In tal caso è sufficiente grigliate le verdure, rigirandole ogni tanto, per qualche minuto.


R

1 commento: