lunedì 20 febbraio 2012

Crema di Farro 2.0


Ma che colore ha una giornata uggiosa?

Giornate uggiose, nebbia, freddo...neve, ghiaccio... Milano è decisamente in versione invernale. Si registrano minime di -12 gradi... e come fare ad ammazzare questo disagio?? Non posso nemmeno uscire a fare la spesa che mi si congelano le mani!!! E quindi che si fa per cena? 
Frugando nei meandri della mia - chiamiamola dispensa - ho rinvenuto una curiosa confezione di farro. Che c'è di strano nel farro, direte voi... Niente, anzi, è anche buonissimo... però è un po' estivo in effetti.... Ricordo delle gustosissime insalatine fresche di farro, fagiolini e pomodorini che rallegravano i miei "picnic" al parco sempione durante i ponti del primo maggio... 
Siccome comunque alla fine (si, forse nn è italiano), non sono quasi mai una persona sensata perché non trovare una maniera di "invernalizzare" il farro?? Proviamoci. 
Ok, lo ammetto, sono stata agevolata dal fatto che la curiosità della confezione di farro da me riesumata aveva la particolarità di essere farro già tritato...una specie di granella finissima di farro... che forse mi aveva infilato mio papà nella valigia, probabilmente un regalo di qualche cliente, avete presente quei cesti di leccornie varie che regalano i clienti... ecco..quelli. 
Vabeh, poco importa da dove venisse... mi ha dato l'ispirazione. Facciamo una bella zuppa... bella cremosa, corposa e fumante per ammazzare i -12 gradi prima di uscire per la serata... (e comunque continuo a non avere il camino in casa).
La particolarità delle mie ricette è che il più delle volte sono assolutamente dettate dalla casualità (che in ogni caso è una costante immancabile della mia esistenza)... trovo gli ingredienti.. li visualizzo insieme... cerco di immaginarne il sapore... e poi alla fine è una questione di tentativi. E questo, è il tentativo 2.0 (si, c'era stato un 1.0, ma vi lascerò con la curiosità!).
Quindi.. vediamo di sfruttare i nostri adorati grammi di carboidrati al meglio... Il bello di questa ricetta è che riempie da morire, quindi si possono risparmiare COPIOSE calorie perché vi assicuro che è quasi impossibile mangiare tutti e 70 i tanto bramati grammi concessi... si arriva a fatica alla metà.... perciòlasciate che vi proponga in anteprima mondiale la mia crema di farro al pomodoro! Non saranno ingrediente originali, ma il risultato è davvero interessante! Provare per credere :-)

Crema di Farro al pomodoro 2.0





Categoria: primo
Difficoltà: facile
Tempo di preparazione:  20 min
Tempo di cottura: 30 min
Quantità per: 4 persone
  
Kcal totali: 924,1
Kcal per porzione: 231,025

*I condimenti restano sempre e comunque opzionali e la quantità a vostra discrezione

Ingredienti:

Farro: 180 gr – 603 Kcal
Pomodorini Ciliegino: 100 gr – 20 Kcal
Cipollotto (facoltativo): 1 - 100 gr– 20 Kcal
Passata di pomodoro a piacere (per me circa 250 gr tot) – 45 Kcal
Olio EVO: 4 cucchiaini (uno per persona) –  180 Kcal
Parmigiano grattugiato: 15 gr -  56,1 Kcal
Sale, pepe, basilico fresco qb – --- Kcal



Kcal per porzione: 231,025

Preparazione:

Portare ad ebollizione l'acqua salata e lessare il farro (meglio se già tritato a crudo) fino a cottura;
Nel frattempo rosolare in una padella di ceramica mezzo cipollotto (facoltativo) e aggiungere i pomodorini tagliati a dadini; Una volta pronti, mettere da parte.
Con l'altra metà del cipollotto preparare la passata di pomodoro regolando di sale e spezie secondo i gusti personali.
Scolare benissimo il farro in modo che perda tutta l'acqua di cottura in eccesso. 
Unire il farro scolato alla passata e passare il tutto al mixer fino ad ottenere una crema di consistenza omogenea e abbastanza soda. Aggiungere i pomodorini precedentemente saltati in padella e mescolare con delicatezza.
Dividere la crema nelle 4 porzioni, regolare di sale e condire ciascuna porzione con un cucchiaino di olio a crudo, una spolverata di parmigiano, una grattata di pepe e basilico fresco.
Servire calda e fumante.

PS: dato che dei 70 gr di carboidrati concessi ne ho usati solo 45 per porzione direi che i 25 che restano possono essere gioiosamente soppiantati da un croccante crostino di pane tostato :-), per accompagnare...
ma questa è un'altra storia!


La colonna sonora? Ovviamente il nostro caro Lucio... 





Buona settimana a tutti, sperando che i 17 gradi che google meteo millanta per venerdì siano veritieri!!!

R



11 commenti:

  1. Questa purtroppo non l'ho provata....ma dalle foto non sembra per niente male...soprattutto per combattere il GELO e gli spifferi odiosi di questa casa!!! ovviamente la mia foto preferita è la prima ;)

    RispondiElimina
  2. Provata !!!!!!!!!!!!!!! Buonissima e semplice da fare . Dici che ha poche calorie ? Ma cosa si puo' desiderare di meglio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ehehe se la mangio io potete stare certi che è stra dietetica!!! E soprattutto è versatilissima!!! :-)

      Elimina
  3. Mi piacerebbe mangiarle, ma a casa mia non le amano molto, ma la tua ricetta la farò solo per me. Se ti va passa da me, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. passo volentieri!!!!
      grazie per il commento!
      Tranquillizza la tua famiglia, posterò anche ricette decisamente caloriche, da sfruttare nei giorni liberi..tanto abbiamo tutta la restante settimana per recuperare!! :-)

      Elimina
  4. Grazie per essere passata a trovarmi ed io ricambio con molto piacere.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!!! il tuo blog è davvero carino! Ricette interessantissime!!!
    Proverò a farne qualcuna e ti darò un feedback!!!
    :-)

    RispondiElimina
  6. Ciaooo!Che bello il tuo blog,mi piace molto!
    Mi unisco ai tuoi lettori con piacere...passa da me se ti va ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! Grazie!! Il blog è ancora solo all'inizio..ho tanto da imparare..ma ho tante idee!!!
      Passo volentieri a fare un salto da te!! :-)

      Elimina
  7. Para mí una crema perfecta me encanta,lindas imágenes abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mil gracias!!!! :-)
      Es una de mis mejores recetas!
      Muy contenta sobretodo que te gusten las imágenes!!!

      Voy a dar una vuelta a tu blog!

      Que viva Espana!!

      Elimina