lunedì 23 aprile 2012

Biscotti allo sciroppo d'acero

Non può piovere per sempre

E invece si. Primo (e ultimo) ricordo che ho della lezione di statistica all'università, 6 anni orsono: "la prima regola della statistica è che non esistono regole, quindi se pensate che è impossibile che esca sempre lo stesso numero, vi sbagliate, è possibile si che esca sempre lo stesso stramaledetto numero (che chiaramente non è mai quello che deve uscire". Con una semplice deduzione mi permetto quindi di contraddire la celebre citazione dal film "Il corvo": Non può piovere per sempre. E invece a quanto pare si, può piovere per sempre, ed è proprio quello che sta succedendo. Ma basta, ma io voglio uscire, ma è maggio ormai, ma io ho lavato il cappotto, ho tolto il piumino, ho messo via gli stivali da pioggia... NO. Ovviamente piove. E continua a piovere. Potrei andare avanti 8 ore imprecando e lamentandomi di questo tempo allegando citazioni musicali (Es: Battiato: " e la primavera tarda ad arrivare"), ma non penso che lo farò, perché alla fine, causa mal tempo, sono stata costretta a passare parecchio tempo bighellonando in casa. Cosa che ovviamente ha stimolato la mia volontà di creazione.
Visto che però siamo comunque in tema citazioni varie vi anticipo che la ricetta di oggi è semplicemente una mera riproduzione della ricetta che troverete nel link. Mi ispirava, e non ho nemmeno avuto voglia di fare sbattimenti a modificarla. (Ovviamento ho omesso il conteggio calorico..in questi casi meglio non sapere!!!!).. La pioggia mi mette di cattivo umore, e il cattivo umore mi ha impedito di elaborare versioni dietetiche di cotale leccornia che vado a proporvi. E poi pensavo. Piove, non si può fare niente, e concediamoci sto biscottino dai!!! 
In realtà non sono ancora riuscita a capire se è stata una geniale idea o un totale disastro, perché sti biscotti sono talmente buoni che altro che concediamocene uno, ma concediamocene un centinaio!!!! Magari nn fate come me tutti nello stesso giorno eh!! (si, pessima idea, lo so)...
Comunque, torniamo a noi... pronti con carta e penna? (so che carta e penna ormai è soppiantato dall'amato mela+c mela+v, ma è sempre bello dirlo ahaa).

A voi i...

Biscotti allo sciroppo d'acero
da: http://cucina.lasignoralaura.com/2011/10/biscotti-allo-sciroppo-dacero-benvenuto-autunno/






Ingredienti:

380 gr di farina
120 gr di burro
65 gr di zucchero
65 gr di zucchero d’acero (o di canna se non lo trovate)
1 uovo
100 ml di sciroppo d’acero

Procedimento:

Versate tutti gli ingredienti, compreso il burro freddo tagliato a tocchetti e lo sciroppo d’acero, nella ciotola, e amalgamate come se voleste fare la pasta frolla. Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per almeno 30 minuti. Stendete la pasta, ritagliatene dei biscotti e cuocete in forno a 180° per 15 minuti. Sfornateli e spennellateli con ulteriore sciroppo d’acero mentre sono ancora caldi, poi lasciateli raffreddare sulle teglie prima di spostarli in un contenitore per biscotti.






E adesso partiamo con le cose serie... chi di voi ha riconosciuto la "citazione" sul biscotto? Ve l'ho detto che questo era un post pieno di citazioni, vediamo a chi di voi ricorda qualcosa "MANGIAMI"....

E che canzone vi metto oggi?? Beh visto che è appena uscito il disco nuovo, e io comunque li amo... direi Afterhours!!!

Buona settimana a tutti



afterhours - padania

R






5 commenti:

  1. Splendidi!!!!! Mi piace lo sciroppo d'acero ma non l'ho mai messo nei biscotti!!!! Proverò sicuramente a farli :-)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiii sono buonissimi!!!! Soprattutto se pucciati nel caffè!!!
      :-)

      Elimina
  2. Lella che bello il tuo blog! E anche le foto! Complimenti!
    Questa ricetta te la copiamo sicuro, sembrano deliziosi!
    Un bacione
    Anna & Fede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey ma ciao ragazze!!!! Grazie mille!!!
      Si dovete assolutamente provarli sono troppo buoni!!!! Io non riuscivo a smettere di mangiarli!!!! Provate provate e fatemi sapere!!!!
      :-)

      A presto

      Elimina