martedì 24 gennaio 2012

¡Que viva España!



¡Tapas!

Ogni sacrosanta dieta che si rispetti da diritto a almeno un giorno libero… Si può mangiare quello che si vuole!!! Ed io, reduce da un weekend a Madrid a trovare la Fra, potevo non sfruttare l'occasione per proporvi una delle mie tapas preferite?
Nei miei copiosi viaggi in Spagna ho avuto modo di provare e godermi tantissime ricette di tapas… ma alla fine, sono arrivata alla conclusione che è proprio il concetto di tapas a essere geniale. Un piatto di piccole dimensioni, sfizioso, economico, e decisamente sempre e comunque delizioso! La cosa che apprezzavo di più durante il mio periodo in Spagna era quello che noi chiamavamo “la via crucis dei bar” – meglio conosciuto come Tapas Tour – per le vie della città.
Entri in un bar, prendi una tapa e un buon bicchiere di vino, o magari una clarita col limon, e una tapa… e poi esci, cambi bar, altra tapa, altro vino e via…!! Un’ottima maniera di passare una giornata in compagnia di amici, e un’interessante modo di conoscerne di nuovi..perchè si sa, in Spagna tutti parlano con tutti, non ci si annoia di certo.
E’ proprio questo che forse manca qui in questa grigia Milano invernale..
A Madrid?! 18 gradi, sole, gente, tapas, vino blanco (rigorosamente Barbadillo) e tanta tanta allegria....
Conclusione del weekend? Una nuova filosofia di vita: "A tomai por culo!"

Ecco a voi la prima di tante ricette “dal mondo” che ho raccolto con gli anni… godetevela!
PS: non vi preoccupate, ne ho stesa anche una versione dietetica, subito di seguito !!

R

Las Croquetas de jamón


Ingredienti:

  Prosciutto crudo spagnolo (jamón serrano): 200g
  Burro: 50g
  Farina 00: 50 gr
  Latte: 500ml
  Cipolla: ½ media
  Sale, pepe, noce moscata: qb
  Uova: 1
  Pan grattato: qb
  Olio di semi per friggere: qb

Preparazione:

Per prima cosa preparare la besciamella, seguendo questo procedimento:
In un pentolino facciamo sciogliere a fuoco lento il burro e appena lo vediamo sufficientemente liquido versiamo la farina a pioggia stando attenti a regolare il fuoco affinchè il burro non prenda colore. Mescolate bene il tutto e iniziate a versare il latte a piccole dosi in modo da non formare inutili grumi.
Continuate a mescolate con un mestolo di legno finchè il composto non risulta denso a sufficienza. Se desiderate una besciamella più o meno liquida potete regolare la preparazione attraverso la quantità  di latte che verserete. In questo caso, meglio che la consistenza sia abbastanza densa. A questo punto aggiungere il prosciutto tagliato a cubetti, regolare di sale, pepe e noce moscata.
Nel frattempo preparare l’uovo leggermente sbattuto e il pan grattato a parte.
Scaldare l’olio per friggere in un’apposita pentola.
Una volta che la besciamella si è raffreddata formare delle piccole palline con l’impasto, passarle nell’uovo e successivamente nel pan grattato.
Friggere e porre le croquetas a sgocciolare dell’olio in eccesso su carta assorbente.
Servire caldissime, magari accompagnate da una caloricissima maionese!!

Note:
il prosciutto può tranquillamente essere sostituito con altri ingredienti a vostro piacimento: sono OTTIME con i funghi, ma anche con baccalà, formaggio, insomma, sono assolutamente versatili ad ogni tipo di ingrediente che desideriate aggiungervi!

Ovviamente, ne ho anche una versione dietetica, da me elaborata dopo diversi esperimenti di mix e cotture che vi lascio solo immaginare!!!
Perché alla fine, ok che le vere croquetas magari sono quelle della ricetta precedente, ma se io volessi mangiarmele anche “extra” giorno libero?
A voi la soluzione!!
Buen provecho!!

La mia versione delle croquetas






Categoria: Il giorno Libero
Difficoltà: Media
Tempo di preparazione: 3 ore (compreso il riposo)
Tempo di cottura: 20 min
Quantità per: 6 persone ca

Kcal totali: 664, 7
Kcal per porzione: 110,78*

* La porzione per persona comprende circa 2-3 croquetas, quindi l’apporto calorico di ciascuna croqueta ammonta a solo: 36, 92 circa (dipende dalle dimensioni delle croquetas)

Ingredienti:

Latte (per me Weightwatchers): 500 ml – 154 Kcal
Farina: 50 gr – 172,5 Kcal
Margarina: 10 gr – 76 Kcal
Prosciutto crudo magro: 100 gr – 159 Kcal
Funghi freschi: 100 gr – 15 Kcal
sale, pepe, noce moscata: qb
Bianco d’uovo: 1 – 18 Kcal
Pan grattato: qb (circa 20 gr) – 70,2 Kcal

Procedimento:

Come per la versione “classica” preparare la besciamella.. anzi, chiamiamola in un altro modo, visto che ho eliminato il burro, sostituito con margarina J! Preparare la simil besciamella semplicemente mescolando in qualche modo la farina con il latte fino a ottenere un impastto abbastanza compato, al quale si aggiungerà il sale, il pepe, la noce moscata e gli ingredienti desiderati. Nel mio caso prosciutto crudo e funghi, ma siete liberissimi di usare gli ingredienti che volete.
Lasciar raffreddare la simil besciamella per un paio d’ore.
Nel frattempo, in una ciotola sbattere leggermente il bianco dell’uovo e preparare il pan grattato.
Preriscaldare il forno a 200°.
Formare delle palline con l’impasto, passarle nel bianco d’uovo e nel pan grattato e disporle abbastanza distanziate in una teglia foderata con carta da forno.
Sono ottime servite con un po’ di senape, che io adoro (e ha pochissime calorie: 1 cucchiaio circa 30 Kcal!!)
Una volta riempita, infornare il tutto fino alla completa cottura (circa 20 minuti), finchè la superficie non risulta ben dorata e croccante.
Ok dai, con un po’ di fantasia sono proprio loro!!!

Buen provecho!!



Il video più indicato? La colonna sonora del fin de semana!

Vetusta Morla - Valiente

R

5 commenti:

  1. Ho assaggiato la versione rivisitata e, da amante delle croquetas, posso dire che erano ottime!!!! consistenza perfetta e besciamellosa; più leggere delle originali ma una buonissima soluzione!!!
    E per quanto riguarda il weekend niente di meglio che un tapas tour e tutto il resto....A tomar por culo!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) grazie Marta!! Tu le hai assaggiate entrambe le versioni quindi..e anche quelle vere!!! Torniamo in Spagna!!!

      Elimina
  2. Beh che dire, la colonna sonora é perfetta, il concetto di tapas é qualcosa di geniale che solo ai nostri amati concittadini spagnoli poteva venire in mente e la tua versione dietetica... MOLA MUCHO! Quando torni me la proponi :)
    E tutto il resto... ATPC!
    (piccolo PS. totalmente fuori dal tema: mi mancate giá!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è che tu non hai il forno amiga!!! Mi sa che faccio prima a fartele quando vieni tu a febbraio!!!! :-) che dici? Tanto dormi da noi!!! Cmq ti assicuro che per essere dietetiche sono ottime.. Alla fine meglio risparmiare calorie dove possibile (vedi il Cuba con la coca light)!! Ma sarai tu stessa a giudicare!!! Hasta pronto amiga

      Elimina
  3. Provato questa ricetta : buonissini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina