domenica 1 gennaio 2012

Alea iacta est



01/01/2012

Nuovo post..uhmmm..a dire il vero è il primo... :-)

Quale modo migliore per inaugurare un nuovo anno se non quello di dare ufficialmente inizio alle danze?
Ebbene si, è giunta l'ora per me di ufficializzare questo blog.
Un blog che deve essere un insieme di idee, spunti, fantasia e perché no, anche di consigli e "featurings" (ebbene si, coinvolgerò spesso e volentieri altre persone in questo progetto....e non solo per quanto riguarda le ricette!!!!)
Tante sono quindi le persone che ho dovuto, devo e dovrò ringraziare :-)
Ma come introdurre un nuovo blog? Ho passato mesi a informarmi, a raccogliere materiale, a fare esperimenti.. e ora che è giunto il momento sono qui, con la pagina del post davanti e non so da che parte cominciare!!! Come si fa un blog?!?? Non so nemmeno che font usare!!!
Alla fine...boh!!!!  Credo di essere giunta alla conclusione che non esiste nessuna regola per fare un blog, serve solo un po' di creatività e un po' di pazienza, di tempo di migliorare ce n'è.... insomma, anche Sigrid Verbert avrà pur iniziato in qualche modo!!!
Ed è su questi presupposti che voglio iniziare questa avventura: entusiasmo, fantasia e voglia di fare!
Ma chi sono io, vi starete chiedendo?!
Sono Raffa, 27 anni suonati, un erasmus a Sevilla alle spalle, una laurea specialistica in psicologia del marketing...attualmente stagista e studentessa di master, milanese....e soprattutto sempre, sempre, sempre e perennemente a dieta!!
Che blog vi proporrò se sono a dieta, vi starete chiedendo?!?! Ecco, l'idea è proprio quella! Perché la gente quando a dieta è convinta di dover mangiare pietanze poco saporite, verdure bollite e riso in bianco... Io... (anni di esperienza :-P) sono riuscita a trovare un simpatico modo di essere a dieta senza che gli altri se ne accorgano da quello che mangio! Come? Ma rivisitando "a modo mio" tante, tante ricette "normali" in modo che risultino dietetiche!! Ho trovato diversi modi di rendere i 70 grammi di carboidrati concessi e i 4 cucchiaini d'olio giornalieri appetibili! (Qualche volta mi è addirittura capitato che le persone intorno a me invidiassero il mio pranzo!!!).

Ma quali sono gli "ingredienti" del mio blog?

1) poco tempo per cucinare e l'impegnativa promessa di 3, 4 pubblicazioni al mese
2) una cucina degli anni '60 che cade a pezzi con dei discutibili infissi
3) poco tempo per fotografare e ancora alle prime armi
4) una Canon Reflex EOS 550D (al momento senza l'attrezzatura è per le luci ecc necessaria...ma è in progetto)
5) un iPhone sempre appresso (perché se non hai un iPhone, non hai un iPhone!)
6) tanti tanti libri!!
7) 1300 calorie giornaliere :-)

E qual è la "ricetta" del blog?

1) post ogni settimana
2) una cena al mese composta dalle ricette realizzate (e postate) durante le settimane precedenti
3) consigli, dritte e perché no, anche qualche ricetta per i sacrosanti "sgarri" che si fanno in ogni dieta (a meno che non siate come me, ogni dieta prevede almeno un giorno libero!).
4) tante tante altre persone che parteciperanno con la loro creatività al mio blog!


E perché il mio blog sarebbe diverso dall'ennesimo blog di cucina?


Ma perché alla fine tutti i blog propongono ricette "normali"...con una piccola (a volte neanche quella) sezione di ricette dietetiche... Il mio sarà invece proprio il contrario. Ci saranno solo ricette diet, e una sezione a parte con ricette "normali", così tanto per bramare un po'!! :-)

Ed eccomi quindi qui, a condividere con voi tutte queste cose, un po' per volta, con calma, visto che la vita frenetica milanese a volte toglie il tempo di vivere!
Spesso traggo spunto da altri blog, che ovviamente citerò, ma metto sempre qualcosa di mio in ogni ricetta che faccio....perché è questo il bello... trarre spunto dalla propria vita, dalle proprie passioni (per quanto mi riguarda viaggi, persone, musica) e lasciarsi ispirare...soprattutto perché quello che vi propongo sono in gran parte delle "rivisitazioni ipocaloriche" di ricette "normali" e perché no, anche qualche mia personale invenzione, venuta fuori credo un po' per caso, ma che ha avuto successo!
Ve le proporrò in maniera originale, mettendoci un po' di me in ognuna, condividendo le mie altre due passioni con voi.... scoprirete come...ma poco alla volta...!

Bene credo di aver rischiato di esaurire tutti gli argomenti del blog in un unico post, il primo... :-P
Non preoccupatevi, è così lungo perché è il primo... d'ora in poi lascerò parlare più che altro foto, ricette e recensioni...ma soprattutto voi!!!

Pronta per questa nuova, avventura (che per me è un po' una sfida tra lavoro, amici, palestra e una vita sempre e comunque di fretta)...

visto che potrebbe essere l'ultimo anno di vita del mondo...direi..... Cari Maya, sapete che vi dico? Nel dubbio che il mondo finisca....Io cucino!!!

Vi lascio con una canzone che mi accompagnato in tutto questo periodo, mentre cucinavo, mentre fotografavo, mentre mi facevo la doccia, mentre andavo al lavoro, o in palestra...insomma... una delle mie preferite in assoluto!
A voi...e a tra poco con la prima ricetta!!!

Buon anno a tutti!!

Raffa







4 commenti:

  1. Niente regole, ma passione!!! E quella di sicuro non ti manca! Go, Raffa! Gooooo!!! ^_-

    RispondiElimina
  2. Dai Raffa!!!!!!!!!! Un blog ammazza-disagio è quello che ci voleva. In bocca al lupo per questa avventura

    RispondiElimina
  3. Ci sono capitata per caso 4 mesi dopo....ma tanto si sa che arrivo sempre in ritardo:) Direi che il blog e' un po' come te: intelligente, pungente e a basso contenuto di calorie:)
    Grande Raffa!!

    Un bacione
    Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) beh meglio tardi che mai!!!
      Beh ora saprai sempre cosa preparare per cena!!!!
      :-)

      Elimina